La storia delle associazioni cinesi a Milano e in Italia
La città Milano è una delle città più famose nel mondo, uno dei centri economici europei, perciò è una città dove ha trovato terreno fertile la concentrazione di immigrati cinesi, per il loro sviluppo sociale ed economico.
A seguito di rilevante aumento dei cinesi in Italia ed, anche, per il rafforzamento della loro potenziale capacità imprenditoriale, nel 1968 è nata qui la prima associazione commerciale e industriale dei cinesi in Milano, il cui primo Presidente fu lo stesso fondatore, il Sig Hu Xizhen.
Nello stesso periodo, precisamente nel 1970, la Repubblica Popolare Cinese ha attivato con l’Italia le relazioni diplomatiche; successivamente l’Associazione ha cambiato la denominazione in “Associazione Commerciale e Industriale dei cinesi del Nord-Italia”. Nel 1986, sotto la guida dell’Ambasciata Cinese in Italia e del Console Generale Cinese in Milano, l’Associazione diviene un nucleo a valenza nazionale, divenendo “Associazione Commerciale e Industriale dei Cinesi in Italia”: Hu Shoujin viene eletto Presidente, mentre vicepresidenti erano Chen Yongzang, Sun Mingquan, Hu Kege, Hu Zhichan, Du Yanpin, caposegretario Chen Jinman e Presidente onorario ancora Hu Xizhen.
Nel 1990 la terza elezione, con Presidente Hu Zhichan (originario di Wencheng), primo vicepresidente Chen Yongzang, poi Chen Jinman, Sun Zixi, Chen Shifu, Chen Junrong, Hu Changqin, Ye Qixiang,Dong Xiou,Cai Zhirong,Jin Keyin,Presidente onorario Hu Xizhen, Hu Shoujin,vicepresidenti Sun Mingquan, Hu Kege, Du Yanpin.
Nel mese di Maggio del 1993, con la quarta elezione, viene eletto presidente Sun Zixi(originario di Wenzhou),il primo vicepresidente è Chen Jinman,poi Zheng Yaoting,Chen Shifu,Chen Junrong,Qiu Zongrong,Qiu Xuzhao,Hu Changqin,Ye Qixiang,Dong Xiou,Cai Zhirong,Jin Keyin,Presidente onorario Hu Zhichan,Hu Shoujin,Chen Yongzhang,Sun Mingquan,Vicepresidente onorario Du Yanpin,Hu Kege,Li Yunzao,Hu Shoucai.
Nel 1996 poi la Quinta elezione,dovee Zheng Yaoting(originario di Ruian) diviene Presidente,il suo primo vice è Chen Jinman, poi Chen Shifu, Chen Jianzong, Hu Zhiruan, Hu Changqing, Lin Huaxing, Jin Keyan, Chen Junrong, Qiu Xuzhao, Qiu Zongrong, Zhu Jingyi, presidente onore Hu Shoujin, Sun Zixi, Hu Zhichan, Sun Mingquan.
Nel 1999, dopo un altro triennio,viene eletto il presidente Chen Shifu(orinige di Ruian),capoconsigliere Chen Jinman, vicepresidente premanente Chen Junrong, vicepresidente Hu Changqin,Huang Qinsheng,Chen Jianzong,Chen Dejin,Hu Guangli,Jin Keyin,Zhu Jingyi,Qiu Zongrong,Fu Pinrong,Zhang Linkun, presidente onorario Hu Shoujin,Hu Zhichan,Sun Zixi,Sun Mingquan,Zheng Yaoting,vicecapoconsigliere Ye Guangdi, Hu Xiaoqiu,Huang Guoquan,Qiu Xuzhao,Zhao Wentian,vicecaposegretario Cai Zhirong,Hu Guangshao,Sun Ruonan,Ma Kebo,Ding Guanghui,Ye Rongyuan,Chen Jiannan,Hu Yunming,Zhang Yukeng,Huang Qinglong,Tang Taidong,Zhu Jinhua,Hu Shoutan,Zhu Jingyun.
Sotto la direzione dei diversi Presidenti dell’Associazione, sopratutto del fondatore Hu Xizhen, un importante capogruppo rispettato da tutti i cinesi in Italia, amante della madre patria., l’Associazione ha fornito innumerevoli contributi per rafforzare l’unità e la solidarietà tra i compatrioti, tener vivo il legame con la patria e promuovere solidarietà ed amicizia con il popolo italiano.
A quel tempo i membri dell’Associazione erano già più di 3000, operavano nella produzione di abbigliamento e delle borsa, nella ristorazione e nel commercio (alimentale, vestiti, articoli d’arte). L’Associazione aiutò anche ad offrire un gran numero di case e di lavoro ai cinesi nuovi arrivati, assistendoli nella risoluzione delle diverse problematiche sociali, legali e normative in generale, con il supporto anche del Console Generale Cinese, per certificazioni , informazioni e ogni tipo di problema.
L’Educazione della lingua cinese ai figli dei cinesi in Italia è un programma a cui l’Associazione ha prestato grande attenzione. I membri dell’Associazione si sono autotassati ed in questo modo hanno raccolto i fondi necessari per costituire la “Scuola della Lingua Cinese a Milano”, e lo stesso vicepresidente dell’Associazione Zhu Jingyi è stato nominato Preside della scuola.
Molte le difficoltà iniziali, comunque superate, con 100 studenti nella scuola. Nell’agosto del 1999, la Preside Zhu Jingyi ha partecipato alla terza conferenza nazionale di ricerca dell’educazione cinese in Shanghai, ottenendo un riconoscimento di lode dall’Ufficio degli Affari dei Cinesi all’Estero del Consiglio di Stato. Nel 2000, sotto la dirigenza del sesto presidente Chen Shifu e del capoconsigliere dell’Associazione Chen Jinman, con il supporto del Consolato Generale Cinese in Milano, l’intera scuola ha partecipato alla colonia estiva “2000 – il viaggio in Cina” organizzata dal Consiglio di Stato per gli studenti d’origine cinese all’estero.
Il periodico“Comunicazioni dalla colonia cinese” è il redazionale dell’Associazione commerciale e industriale dei cinesi in Milano, e viene considerato una viva-voce della comunità cinese a Milano. Si fa carico di divulgare le moltissime attività di apertura e riforma economica in Cina, di proteggere ogni interesse della colonia cinese, di riflettere le voci della comunità, di mantenere contatti con la patria, di favorire interrelazioni tra la colonia cinese italiana e quelle di altri paesi, di cooperare con il Console Generale Cinese e di pubblicare news di altre comunità cinesi nel mondo intero.
Nel 1987 e nel 1988, l’Associazione ha organizzato per due volte le manifestazioni della danza dei leoni e dei draghi in occasione del capodanno cinese nella zona di “chinatown”: circa 200.000 persone hanno potuto vedere direttamente la manifestazione. Il Presidente della Regione, il Sindaco di Milano e anche altre autorità hanno pronunciato nella circostanza discorsi di compiacimento. Nel settembre 1998, l’Associazione ha anche partecipato alle feste per il Carnevale ambrosiano, unico esponente straniero invitato.
Il 17 Luglio 1998, con il coordinamento del Consolato Generale Cinese in Milano, l’Associazione ha organizzato un dialogo diretto riguardante l’immigrazione con il Comune di Milano, diventata la prima comunità straniera a svolgere questo tipo di dialogo nella storia del consiglio comunale. A questo incontro erano presenti il Presidente del Consiglio cumunale, consiglieri di diversi partiti, funzionari del Consolato Genegale Cinese in Milano e gli esponenti dell’Associazione Zheng Yaoting, Chen Jinman, Chen Shifu, Jing Keyan, Chen Junrong.
Nella lunga storia seguita alla fondazione, l’Associazione ha ricevuto più di 100 volte le diverse delegazioni. Il 23 Marzo 1999, il presidente della Repubblica Popolare Cinese Jiang Zemin e il presidente del Consiglio di Stato Zhu Rongji sono venuti in Italia e, nel corso della loro visita, hanno voluto incontrare diversi membri dell’Associazione.
L’Associazione ha anche ricevuto la delegazione dell’Assemblea Popolare Nazionale,condotto dal direttore Gan Ziyu e dal vice He Tianfa, successivamente la delegazione del Comitato degli Affari Cinesi in HongKong, Mackao e Taiwan dell’Assemblea popolare Nazionale, con il vicedirettore permanente Li Youwei, dibattendo il modo di migliorare la gestione degli affari dei cinesi all’estero. Inoltre,l’Associazione ha ricevuto il vicepresidente del Consiglio di Stato Li Lanqing, il direttore dell’ufficio degli affari cinesi all’estero del Consiglio di Stato Guo Dongpo.
Durante il ritorno da HongKong e Mackao, presso il ristorante cinese di Milano DongYa, l’Associazione ha organizzato una grande festa, con una cena ed ha proiettato ai compatrioti la videocassetta della cerimonia di scambio. Quando Li Denghui ha fatto il discorso delle “due Cine”, l’Associazione ha organizzato diverse conferenze contro il suo intervento, non condividendolo e, successivamente, dichiarando la propria posizione di voler svalguardare l’unità di patria.
L’Associazione ha anche operato contro il “Fa lung Gong”, ha festeggiato quando la Cina ha ottenuto il diritto di tenere i giochi olimpici nel 2008 a Beijing, di tenere la esposizione internazionale a Shanghai, e poi per il grande successo del calcio cinese,entrato per la prima volta nel Campionato del Mondo,e quando la Cina è entrata nel WTO.
Il Capodanno dell’anno 2000 è stato un anno molto importante e significativo per il popolo cinese, non solo l’inizio del nuovo secolo ma anche l’arrivo dell’anno del Dragone. Per quel capodanno, l’Associazione ha organizzato una grande festa, ha invitato un gruppo di artisti in Italia a rappresentare spettacoli fantastici; nell’Aprile del 2000, l’Associazione ha organizzato la ottava sessione del Festival della Canzone Cinese in Europa. Tutti questi interventi hanno favorito lo sviluppo dell’arte e della cultura del popolo cinese, arricchendo il tempo libero dei compatrioti in Italia, aumentando l’unità e la forza sociale dei cinesi all’estero.
Sino ad allora associazione unica e generalizzata, ad iniziare dagli anni ‘90 del secolo scorso, a seguito all’aumento del numero dei cinesi a Milano, nascono diverse nuove Associazioni, frutto della florida situazione delle attività commerciali dei cinesi.
E’ infatti del Luglio ‘99 la alternativa “Associazione Commerciale dei cinesi originari di Wencheng a Milano in Italia”, con presidente Ye Guangdi e, successivamente, nel 2002 vengono eletti il nuovo presidente Li Xiutong ed il capoconsigliere Jin Keyin. Nell’Agosto ‘99, nasce l’“Associazione dei cinesi di Wencheng a Milano in Italia”, Presidente Hu Changqin, caposegretario Hu Guangshao. Sempre nel 1999, è nata a Milano la “Fondazione ex studenti della YuHu scuola elementare e media in Italia”, capoconsigliere Chen Jinman, presidente Yu Xunao. Poi nel 2000,l’“Associazione Generale Commerciale dei cinesi a Milano in Italia”, presidente Cai Jinjun. Ancora nell’ Ottobre 2000 l’“Associazione Generale Commerciale ed Economica dei cinesi a Milano in Italia”, presidente Hu Guangli, caposegretario Hu Yunkang.
Novità moderna, nel 2002 nascono l’“Associazione Donne cinesi in Milano” (presidente Hu Yueyan, caposegretario Zhou Xiaoyan) e l’“Associazione Generale Donne cinesi a Milano in Italia” (presidente Liao Xiaoping, caposegretario Lin Jianqiu).Ultime nate l’“Associazione Generale dei cinesi a Milano in Italia” (presidente Chen Junrong), l’“Associazione dei cinesi di Ruian in Nord-Italia” (presidente Liao Qiaoming,capoconsigliere Ding Guanghui,caposegretario Zhang Linkun),ancora la “Milano Zhejiang Associazione”(presidente Wu Changwen),poi l’“Associazione Generale dei cinesi di Lishui in Italia” (presidente Chen Haihua, caposegretario Wang Xiaoping),l’Associazione dei cinesi di Lishui in Italia” (presidente Chen Haihua, caposegretario Chen Yingya).