Le principali festività cinesi
CHUNJIE (NUOVO ANNO LUNARE)
E' l'evento più importante nella tradizione cinese e dura dal ventisettesimo giorno dell'ultimo mese al quindicesimo giorno del nuovo anno. La festa è celebrata in modo spettacolare, con giochi d'artificio, danze (come la celebre danza del leone), scambio di doni e dolci. Il rosso è molto usato come simbolo di fortuna mentre l'oro è il colore dominante per simboleggiare il desiderio di prosperità. Il capodanno cinese può cadere tra il 21 gennaio e il 21 febbraio, ed è chiamato Chunjie (festa di primavera) poiché segna la fine dell'inverno. Molte persone ritornano alla casa natale per festeggiare con parenti e vecchi amici.
YUANXIAO
E' la festa delle lanterne che ha luogo il quindicesimo giorno del primo mese, e segna la prima luna piena dell'anno e la fine della festa di primavera. Schiere di lanterne con vari disegni vengono appese all'esterno come decorazione. Si mangiamo i Yuanxiao che sono gnocchi di riso glutinoso con ripieni dolci o salati. In alcune zone alla sera si organizzano processioni con draghi di cartapesta/tessuto e lanterne.
FESTA DELLE DONNE
Le donne che lavorano in enti pubblici o società collettive/private celebrano questo giorno con le feste organizzate dagli enti e dalle aziende in cui lavorano, oppure vanno al cinema o in altri locali con le amiche. Si organizzano anche assemblea per parlare di questioni femminili.
QINGMING
E' l'ultimo giorno del quinto termine solare nel calendario cinese, e corrisponde al 5 aprile. E' un'occasione per ricordare i caduti delle guerre e i morti che hanno dato lustro al paese. Si visitano anche le tombe di famiglia: dopo averle ripulite, si fanno offerte agli spiriti e molti mangiano all'aperto in prossimità delle tombe per "unirsi" agli antenati nel banchetto.
FESTA DEL LAVORO
Si celebra il 1 maggio e tutti sono in ferie, ad eccezione dei negozi e di altre società terziarie,.
DUANWUJIE (FESTA DEL BATTELLO DEL DRAGO)
Si celebra il quinto giorno del quinto mese, che generalmente cade tra il 28 maggio e il 28 giugno. Segna l'inizio dell'estate. In questa festa si mangia un cibo particolare chiamato "Zongzi", fatti con riso glutinoso e preparato in forma di piramide con foglie di bambù o di un tipo di canne particolari. La festa è celebrata con gare di battelli sui fiumi.
ZHONGQIUJIE (FESTA DI MEDIO AUTUNNO)
Ha luogo Il quindicesimo giorno dell'ottavo mese, e cade generalmente tra il 15 settembre e il 15 ottobre. Dopo la cena si va in qualche posto all'aperto per guardare la luna piena, che brilla più che nelle altre notti dell'anno (in Cina il tempo d’autunno è sempre più bello). In questo periodo si mangiamo le "tortine di luna", rotonde come la luna piena e riempite con frutta secca, semi di loto macinati e/o tuorlo d'uovo.
FESTA NAZIONALE
Il 1 ottobre ricorre la proclamazione della Repubblica Popolare Cinese (1 ottobre 1949), e si celebra con due giorni di feste.
YUANDAN
Il capodanno solare viene chiamato Yuandan (1° giorno) in Cina. Chi abita in città va nei giardini, negli zoo, nei musei, al cinema o ad incontrare amici o parenti, mentre per i contadini questa non è una festa importante.