Nasce in Internet il primo portale dei cinesi in Italia !!

Insieme all’anno della Capra, sabato 1° Febbraio 2003 è arrivato finalmente in rete www.chinatownitalia.com, il portale dei cinesi in Italia. Nasce a Milano, con l’obiettivo di espandere presto le sue pagine ed arricchire i suoi contenuti, mettendoli a disposizione del virtuoso mondo dei “naviganti” di Internet, con notizie, curiosità, informazioni e proposte.

Chinatowntalia.com nasce dall’idea di tre cino-italiani, Franco Wang, Luigi Sun ed Angelo Ou i quali, grazie ad una felice intuizione di Ikonos, importante società italiana di consulenza creativa, hanno con essa portato avanti il progetto, del quale è oggi attiva solo la prima fase ma che, ben presto, dovrà rappresentare il principale riferimento istituzionale in Internet per tutte le comunità cinesi presenti in Italia, vedendole raggruppate in una rete, saldamente interconnessa con le altre iniziative presenti nel mondo.

Chinatownitalia.com oltre che contenere un gran numero di informazioni, grazie al bisettimanale Europa China News offre a chi si collega la possibilità di approdare a molti altri servizi.

Scopo primario di Chinatownitalia.com è quello di essere e rappresentare un “libro aperto”, facilmente …sfogliabile, sempre aggiornato, importante, ricco, vivo… dove insieme alle iniziative delle comunità sono ben testimoniate le “radici” dell’immigrazione cinese in Italia, trascritte allo scopo di conoscerne la storia e mantenerne la memoria. Si è voluto non dimenticare coloro che, nei primi decenni del secolo scorso, pionieri, hanno percorso a ritroso le orme di Marco Polo, partendo dalla Cina ed arrivando in Italia, decidendo di stabilirvisi e, con volontà, coraggio ed intraprendenza, formare qui le loro famiglie …italiane.

La crescita della popolazione cinese in Italia, sempre più ampia e destinata ad aumentare esponenzialmente nei prossimi anni, porta con sé un ampio panorama di importanti necessità sociali e culturali, che occorre affrontare e risolvere. Chinatownitalia.com vuole essere al tempo stesso vettore e motore delle principali iniziative.

E’ anche più che mai opportuno dare una “svolta” importante alle relazioni tra la popolazione cinese in Italia e quella italiana. E’ quindi altrettanto necessario che le iniziative, soprattutto a matrice culturale, vengano spontaneamente attivate dagli stessi cittadini cinesi. La contemporanea pubblicizzazione sul portale darà prova di chiarezza ed apertura, non disgiunte da capacità e volontà di socializzazione.

Nel portale trovano spazio diversi “ambienti” tra loro sinergici, classificabili in due principali famiglie, la prima a carattere etico/culturale e la seconda invece, del tutto complementare, più ad indirizzo sociale/commerciale.

Il primo livello informativo di Chinatownitalia.com indirizza verso Società e Cultura, Comunità Cinesi, Tempo Libero, Idee e Proposte in Chinatown che, a loro volta, si articolano in svariate sezioni, all’interno delle quali l’informazione diviene cultura, la notizia apre alla conoscenza e la proposta si trasforma ben presto in opportunità.

Buona navigazione !!