Influenza, aereo in Cina per recuperare messicani in quarantena

SHANGHAI (Reuters) - Un velivolo della Aeromexico è arrivato oggi a Shanghai per rimpatriare decine di messicani tenuti in quarantena, mentre un aereo cinese è partito alla volta del Messico per recuperare propri cittadini.

I 43 messicani tenuti in isolamento senza mostrare sintomi della nuova influenza sono finiti al centro di una disputa diplomatica tra Messico e Cina, nonostante tra i due Paesi ci siano stretti rapporti anche economici.

Il Messico è considerato l'epicentro dell'epidemia di nuova influenza che qui ha ucciso circa 100 persone, secondo le autorità locali, e si è diffusa in 20 Paesi facendo temere una pandemia.

Nel fine settimana il ministro degli Esteri messicano Patricia Espinosa ha accusato la Cina di discriminazione, dopo che Pechino ha ordinato che decine di messicani restassero in isolamento nel Paese anche se solo uno, un uomo che si trova a Hong Kong, è stato trovato positivo al virus H1N1.

La Cina ha respinto l'accusa, dicendo che l'isolamento è una procedure corretta.

Un aereo cinese è già partito alla volta del Messico per recuperare i cittadini cinesi rimasti lì dopo che la Cina ha sospeso i voli diretti per il Paese, ha riferito il ministro degli Esteri.