A Napoli via al Master medicina orientale-occidentale

Progetto della Seconda università (Sun) e de L'Orientale
Napoli, 19 feb. (Apcom) - Promuovere la piena integrazione tra la medicina tradizionale cinese e la medicina occidentale, aggiungendo alla conoscenza delle tecniche diagnostico-terapeutiche di appartenenza alla medicina classica occidentale una preparazione in medicina tradizionale cinese. E' questo l'obiettivo del master di II livello in 'Medicina tradizionale cinese integrata con la medicina occidentale' presentato oggi a Napoli presso l'ospedale San Paolo. Il progetto è portato avanti dalla Facoltà di medicina e chirurgia della Seconda università di Napoli (Sun) e dall'Università degli Studi di Napoli 'L'Orientale'.
Il master è frutto di un accordo di collaborazione tra governo italiano e cinese e in particolare tra i rispettivi ministeri di Salute e Ricerca scientifica. L'obiettivo generale è promuovere anche ricerche, studi e collaborazioni con i più importanti ambulatori pubblici di Mtc presenti a livello locale e nazionale e con l'Università Mtc di Henan (Repubblica popolare cinese) con la quale, sia la cattedra di Storia della Medicina dell'Università 'L'Orientale' che la facoltà di Medicina e chirurgia della Sun, hanno già stipulato convenzioni e stretto rapporti di cooperazione.
Il master si avvarrà della collaborazione e del supporto didattico sia dell'Asl Napoli 1 ospedale San Paolo sia di un partner esterno, il Centro studi di Mtc Sowen, da anni leader in Europa per la formazione di personale medico specializzato in Mtc. L'attività didattica e pratica verrà svolta presso la Struttura dipartimentale del coordinamento Medicine non convenzionali (Agopuntura e Fitoterapia) dell'ospedale San Paolo.